Impianti Fotovoltaici

Impianti fotovoltaici a Bologna

Richiedi assistenza immediata
Installare un impianto fotovoltaico rappresenta una soluzione sostenibile per produrre energia pulita in modo autonomo riducendo inoltre i costi energetici. 
Grazie al Decreto Bollette, in vigore dal 1º marzo 2022 e convertito nella Legge 27 aprile 2022, n.34, è stata facilitata la procedura per installare pannelli solari e impianti fotovoltaici fino a 200 kW di potenza. 
Per la legge, queste installazioni vengono equiparate ad interventi di manutenzione ordinaria, con tutti i benefici che ne seguono.
Per iniziare, è necessario innanzitutto scegliere il fornitore più adatto alle proprie esigenze, che si occupa di eseguire le verifiche tecniche necessarie per progettare un impianto che abbia le caratteristiche ad hoc.

 Installazione di impianti fotovoltaici

I moduli fotovoltaici possono essere collocati sul tetto, sulla facciata di un edificio o a terra. Per decidere dove installare i pannelli fotovoltaici è necessario valutare i diversi aspetti tecnici. Per quanto il posizionamento sul tetto sia la scelta più logica, è giusto sapere che non tutti i tetti sono luoghi dove si possono montare i pannelli. Si prestano i tetti a falda o quelli piani, dove però è necessario montare una struttura portante che inclini i pannelli. Le superfici curve, invece, non sono adatte.
Durante il sopralluogo l’installatore verifica la fattibilità.

 I vantaggi di un impianto fotovoltaico

L’installatore valuterà caso per caso, consigliando e progettando l'installazione più indicata a ogni esigenza. 
Anche in questa fase è decisivo selezionare un partner esperto, per valutare i casi specifici e consigliare e progettare l’intervento più indicato a ogni esige. 
I vantaggi dati dall'utilizzo del fotovoltaico sono molti, elenchiamo i principali:

  • Rispetto per l’ambiente: la produzione di energia pulita da una fonte rinnovabile è una scelta sostenibile perché fa calate le emissioni di gas serra responsabili del riscaldamento globale..
  • Convenienza: l’acquisto di un impianto fotovoltaico è conveniente perché produce un risparmio sul costo della bolletta energetica grazie all’autoproduzione di energia. Gli immobili dotati di impianti fotovoltaici saranno sempre più richiesti sul mercato immobiliare e il loro valore è destinato ad aumentare nel tempo.
  • Affidabilità: un impianto ha una durata media di 25 anni. A seconda delle dimensioni dell’impianto, si recupera l'investimento entro pochi anni. La manutenzione periodica è semplice e consente di mantenere ai massimi livelli l’efficienza dell’impianto.
  • Maggiore autonomia energetica: possibilità di autoprodurre parte dell’energia elettrica consumata quando c’è il sole e di aumentare la potenza disponibile dell'edificio. Inoltre, se si integrano anche delle batterie è possibile stoccare l’energia prodotta e non consumata per riutilizzarla in seguito.

Richiedi un preventivo personalizzato e gratuito

*Campi obbligatori 

Contattaci

Ho letto l’Informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

  Richiedi un preventivo per l'installazione di un impianto fotovoltaico

Contatti
Share by: